EVENTO ROSSO POMODORO - GIUGLIANO

Di ritorno da una strabiliante serata trascorsa insieme ai miei carissimi amici de "L'Isola che non c'e' "!

Sono orgogliosissima per aver avuto tanta partecipazione da parte delle famiglie, questo significa che stiamo facendo un buon lavoro ! Stasera abbiamo avuto la partecipazione delle Amministrazioni di tre Comuni dell'interlan napoletano: Villaricca (Sindaco Mariarosaria Punzo e giunta comunale), Giugliano (Assessorealle politiche sociali Maurizio Nauriello) e Qualiano (Sindaco Ludovico De Luca e assessore politiche sociali Dott. Odierno); a loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sensibilità dimostrata nei confronti della patologia dei nostri figli.

Siamo FIERI di essere riusciti a ricevere la loro disponibilità per organizzare incontri rivolti alla sensibilizzazione del Diabete di tipo 1 . Con noi e' stato anche il Presidente di RossoPomodoro Dott. Franco Manna che si e' reso disponibile per organizzare eventi futuri . Un grazie speciale va a Domenico Taglialatela il proprietario di RossoPomodoro che ci ha ospitato. A lui va tutta la nostra stima per essersi attivato e organizzato una così splendida serata. Un grazie di cuore va anche al nostro motivo Doc Dario Iafusco, per essere venuto a salutarci nonostante la partita del Napoli ! Grazie anche ai medici di Caserta, Dott. Schettino Marciano e Rosa Capriello . alle mie amiche mamme dell'Associazione, senza il loro mi sentirei persa. Grazie !! Approfitto anche per dirvi che sono stata fortunata ad incontrarvi Elena Rivieccio, Simona Esposito, Maria Antonietta Busino

Ai nostri bimbi, ai loro sorrisi e alla loro gioia di vivere... al motore che genera l'amore GRAZIE GRAZIE GRAZIE ! Grazie anche all'Agenzia di animazione Casper e alla famiglia Antonio de Piano per averci proposto di organizzare questo incontro.

Grazie a tutti e alla prossima! Rosanna.

Clicca qui per la GALLERIA IMMAGINI <----

 

INCONTRO FORMATIVO DOCENTI - SCUOLA SETTEMBRINI PONTELATONE

Pontelatone (CE) 24/09/2016
L'isola che non c'è non si ferma!
Eccoci presso la scuola Settembrini di Pontelatone per un incontro formativo con il corpo docente e per promuovere la diffusione del documento strategico per l'inserimento scolastico di Agd Italia!
Un grazie enorme al Dott. Castaldo dell'ospedale di Caserta per il supporto e l enorme disponibilità.

14469688 10208940199133604 4543729216847652129 n

Giornata Mondiale del Diabete - 2016

Quest'anno l'Associazione " L'Isola che non c'e' " sara' la referente regionale di Agd Italia per la Giornata Mondiale del Diabete.

Contribuisci anche tu alla Campagna Nazionale descrivendo il diabete !

2016

KEEP CALM AND HAVE A PIZZA! - Evento del 28-09-2016

Siete pronti per una serata all'insegna dell'allegria? Segnatevi questa data!
Mercoledi 28 settembre ore 19.00
RossoPomodoro Auchan di Giugliano!!
Margherita ( anche senza glutine) + bibita 7.00 euro
Pizza Farcita(anche senza glutine ) + bibita 10.00 euro
Ad intrattenere i bambini ci saranno gli animatori della Casper Animation!
NON MANCATE
MANDATE CONFERMA SCRIVENDO A
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando il numero di adulti, di bambini ( con specifica dell età)
La mail dovra' pervenire entro domenica, quindi affrettatevi!

PIZZA ROSSO POMODORO

Rubriche tematiche : presto online!

Rubriche tematiche : presto online! L’avvocato risponde, Il Nutrizionista risponde e Lo Psicologo risponde sono le tre rubriche che stiamo attivando sul sito www.lisolachenonce.dt1.it : troverete una serie di FAQ che potranno esservi utili e soprattutto avrete la possibilità di metterVi in contatto con i nostri volontari esperti in materia legale, nutrizionistica e psicologica per porre loro quesiti.

http://www.lisolachenonce-dt1.it/index.php/lo-specialista-risponde/il-nutrizionista-risponde

A tal riguardo Vi segnaliamo che sul sito, alla sezione download è possibile scaricare la scheda “L’ IMPORTANZA DELLA CONTA DEI CARBOIDRATI NEL DIABETE DI TIPO 1” redatta dalla  Nutrizionista Dssa Vacca, speriamo possa esserVi utile!

Vi ribadiamo che tutte le nostre attività e che tutti i professionisti che gravitano attorno all’associazione svolgono attività di puro volontariato e, pertanto, non percepiscono ne richiedono onorari.

Vi riportiamo per Vostra opportuna conoscenza uno stralcio dell’articolo pubblicato da AGD Italia e relativo al nuovo ed importante orientamento dell’INPS circa la concessione della Legge 104 art 3 comma 3

L’articolo integrale è scaricabile al seguente link :

http://diabeteitalia.it/cose-diabete-italia/notizie-da-diabete-italia/legge-104-equita-e-rispetto-per-le-scelte-dei-genitori.aspx

"L'isola Pancreatica che non c'è: il diabete in un click"

La chat sarà attiva tutti i lunedì e venerdì sera dalle 2030 alle 2130 ed è riservata ai pazienti del primo policlinico.
Per partecipare i genitori dovranno ritirare e firmare il consenso informato presso il centro Stoppoloni ed entrare nel sito www.in-essere.it/diabete

Raccolta presidi inutilizzati :

sempre all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potete inviarci l’elenco dei presidi che non utilizzate più: provvederemo a pubblicizzare su facebook la notizia per verificare se possano essere utili a qualche altra famiglia.

Vi ricordiamo che è attiva l’email segnalazioni@lisolachenonce-dt1.it:

Vi invitiamo ad utilizzarla per segnalarci qualsiasi problema possiate incontrare nella gestione quotidiana o per richiedere supporto ed assistenza di tipo legale, nutrizionale o psicologica. I professionisti che si affiancano all’Associazione e che si adoperano per supportarVi svolgono attività di volontariato totalmente gratuito.

Sportello supporto famiglie :

continua l’attività di volontariato riservata alle famiglie che frequentano gli ambulatori del primo e del secondo policlinico e alle famiglie all’esordio.

Il prossimo 5 aprile e il 12 aprile saremo al secondo policlinico, a breve il calendario dettagliato sarà pubblicato sui gruppi Facebook.

Pratica “Buona Scuola, Buona Gestione”

Alcuni di Voi hanno compilato online il form con i dati delle Scuole di appartenenza dei propri figli. Entro pochissimi giorni i Dirigenti delle Scuole da Voi segnalati saranno contattati via mail dall’Associazione per avviare il progetto “Buona Scuola, Buona Gestione”. L’associazione si presenterà ed offrirà il proprio supporto alle istituzioni scolastiche per favorire l’integrazione dei bambini e, soprattutto, per facilitare il processo di formazione ed informazione del corpo docente. Laddove disponibili ci offriremo di organizzare incontri formativi tra diabetologi delle rete diabetologica pediatrica campana e corpo docente per assicurare una corretta e, soprattutto, serena gestione dei bambini durante l orario scolastico.

se interessati compilate il form al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1r8fu3ec_jI6GvzlUy6aD9SbOE_gdmwUeG8JBYBJU0YI/viewform?edit_requested=true

LA PIETRA MILIARE :)

Ringraziamo la Famiglia Margiotta che ha donato all'Associazione la riproduzione del nostro logo in pietra leccese, interamente lavorata a mano (foto).

IMG 20160116 WA0003

UN INVITO PER TUTTI

Un invito a tutti: la forza di un'associazione sta nel numero di associati, aiutateci a crescere, diffondete il nostro "verbo" tra i vostri amici, parenti (ci si puo iscrivere come soci ma anche come sostenitori). Solo se veramente numerosi potremo avere più forza con le istituzioni!

MACCHINA FONDO OCULARE

Abbiamo avviato contatti con i dirigenti del Centro Stoppoloni per poter (finalmente) mettere in funzione la macchina HORUSCOPE 25 : donata dalla famiglia Margiotta è una macchina in grado di fotografare il fondo oculare che ci permetterà di ovviare alla perpetua (purtroppo) assenza di assistenza oculistica. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi!

SPORTELLO SUPPORTO FAMIGLIE

Abbiamo avviato l'attività dello Sportello Supporto Famiglie presso l'ambulatorio dei due centri di riferimento, primo e secondo policlinico. L'obiettivo è di offrire supporto morale e materiale alle famiglie presenti in ambulatorio e, soprattutto, offrire conforto ai piccoli pazienti esordienti e ai loro familiari. Un abbraccio e parole di conforto, ricordando loro che, in questo momento difficile, non sono soli.

I nostri volontari saranno presenti secondo il seguente calendario:

SUN Centro Stoppoloni (primo policlinico)
18 gennaio - Rivieccio, Sannino, Margiotta
27 gennaio – Sannino, Di Donato

Secondo Policlinico
29 gennaio - Sannino, Esposito
26 febbraio - Busino, Limatola

Siamo alla ricerca di volontari per intensificare l'attività dello Sportello, quindi se interessati, potete contattarci via email

CHAT DELL'ISOLA

E' stato l' appuntamento fisso del venerdi sera quando non esisteva facebook, quando ero all'esordio, quando eravamo alla ricerca di condivisione e delle parole rassicuranti del mitico dott. Iafusco: RITORNA LA CHAT DELL'ISOLA PANCREATICA CHE NON C 'E'!.
Il team del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica G. Stoppoloni A.O..U.S.U.N. invita i ragazzi dai 12 ai 18 anni a partecipare a

"L'isola Pancreatica che non c'è: il diabete in un click"

La chat sarà attiva tutti i lunedì e venerdì sera dalle 2030 alle 2130 ed è riservata ai pazienti del primo policlinico
Per partecipare i genitori dovranno ritirare e firmare il consenso informato presso il centro Stoppoloni ed entrare nel sito www.in-essere.it/diabete

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trilli per fvc

Prevenzione e Diagnosi

Con la cura che abbiamo nel fare informazione presso le famiglie, i medici di base, le scuole ed altre istituzioni, cerchiamo di fornire le giuste notizie riguardo il Diabete di Tipo 1. Il nostro obbiettivo è quello di sensibilizzare alla malattia per prevenire diagnosi sbagliate e per aiutare i bambini ed i ragazzi a vivere meglio.

Cura in Campania

SUN - Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Via S.Andrea delle Dame 4
80100 Napoli
Prof. Dario Iafusco

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
Dipartimento di Pediatria
Via Pansini, 5
80131 Napoli
Prof.ssa Adriana Franzese

Contatti e Riferimenti

Seguici su FB !